Home
Siamo costruttori di spaccalegna in tecnica modulare unici sul mercato. Componendo gli singoli moduli, Vi potete creare uno spaccalegna che corrisponde al massimo della vostre aspettative. Il modulo base è senza motore di azionamento che viene scelto a parte sia elettrico, sia a benzina sempre con potenze a scelta.
Introduzione nel nostro mondo di spaccalegna
Vi trovate sulla pagina Home del produttore di spaccalegna / spaccaceppi Starfort di Bressanone.
Mondi dividono nostri spaccalegna da tutte le altre macchine per la produzione di legna da ardere. Prima di leggere il perché delle grosse differenze, Vi invitiamo di veder Vi seguenti Video su`youtube.
Prima il video del nostro spaccalegna più grande Wannhart:
Mentre il video di prima in parte si commenta da solo e fà già immaginare l´esclusivtà dei nostri prodotti, nel testo di seguito troverete ulteriori spiegazioni del perchè nosti spaccalenga offrono una esclusività non ragggiunta da altri costruttori di spaccalegna.
Passiamo poi ad un altro video che commentiamo alla fine di questa pagina riferendoci ai punti elencati nel testo di seguito
Nostri modelli:
Nostro Starkad mentre taglia legna di traverso!!!! Video | Nostro Wannhart nel bosco. |
Nostro Wannhart | con cuneo a croce |
Nostro Starkad e` uno spaccalegna per legna da un metro, sempre della classe di 8 tonnellate. Usabile al suolo o sul tavolo d´appoggio che viene offerto come optional.
Nostro Wannhart e` pure uno spaccalegna per legna da un metro, però con due forze e due velocità di spinta, rispettivamente della classe 8 e 16 tonnellate. Su` richiesta per legna lunga fino a 2,45 m. Usabile al suolo o sul tavolo d´appoggio che viene venduto come optional.
Nostro Wannhart che non scerza: http://www.youtube.com/watch?v=p-uhFjf4Ntk
Elenchiamo quello che ci differenzia da tutti gli spaccalegna oggi in commercio:
Versione solo orizzontale: le raccomandazioni, come talvolta si sente, che le macchine in verticale sono più comode delle macchine in orizzontale, non valgono nel nostro caso. Le soluzioni che abbiamo trovato fanno lo spaccalegna orizzontale notevolmente non solo più comodo ma anche più versatile.
Versatilità: Nostri modelli si possono utilizzare, quando sono da spaccare legni o ceppi grossi, sul suolo. Le stesse macchine, se poi sono da spaccare legni più piccoli, data la loro leggerezza si appoggiano su un tavolo che offriamo com optional o come succede spesso nostri cliente se lo costruiscono. Abbiamo anche clienti che usano nostri spaccalegna direttamente sul rimorchio.
Mobilità: Nostri spaccalegna / spaccatronchi / spaccaceppi ( sequenza di parole per esser trovati meglio dai motori di ricerca) pesano, a parità di prestazioni, solo una frazione di tutti gli altri spaccalegna oggi in commercio, senza esclusione. L´acciaio che usiamo per l´ intera struttura, e` temperato con tempera passante e che viene utilizzato anche per le auto blindate dove ogni grammo conta. L´ acciaio che usiamo ha un nome commerciale preciso = Hardox 400. Siamo fieri di poter dire questo e di non nasconderci dietro parole com "speciale" che dicono tutto e niente. Nostri spaccalegna in oltre la leggerezza, si lasciano smontare in singoli parti senza l´utilizzo di utensili. Cosi` e` possibile di portarli a spalle ovunque, anche nel bosco fitto. In quel caso nostri spaccalegna / spaccaceppi vengono azionati con motore a benzina. Spaccalenga tradizionali con motore a scoppio con prestazioni accettabili pesano intorno ai 150 kg , ed a muoverli ci si riesce solo su` un pavimento di calcestruzzo, mai nel bosco e neanche sul erba di un giardino.
Wannhart, nostro modello piu` grande pure si carica a mano sul rimorchio | Wannhart si tira facilmente senza fatica |
. |
In foto una persona riesce senza sforzo e senza l´utilizzo di utensili di mettere insieme le singole parti.
Introduzione dell' albero portante nel tavolo d´appoggio | Introduzione della unità di spinta nel telaio portant |
Per spaccare legna come nella foto sottostante a sinistra servono spaccalegna, se di costruzione tradizionale, della classe di 16 tonnellate ed azionati da un trattore. Nostro Wannhart invece non ha bisogno di un trattore. Uno spaccalegna tradizionale di questa potenza pesa circa 300 kg e senza trattore non lo si muove. Poi serve anche un argano. Un tronco come lo vedete sul nostro Wannhart, a mano difficilmente si riesce a spostare. Invece di spostare il tronco si sposta nostro Wannhart e lo si posiziona direttamente a fianco del tronco ovunque si trova. Dato la bassa struttura del Wannhart, il tronco si arrotola facilmente. ( nelle foto nostri macchinare colorati in rosso per evidenziarli meglio)
| |
Nostro Wannhart in azione incampagna aperta | Il motore a benzina lontano20 m dallo spaccalegna |
Gli spaccalegna con motore a scoppio, come vengono proposti anche da negozi specializzati hanno montati i motori di benzina fissi sul telaio dello spaccalegna. L' operatore è continuamente esposto al grande rumore ed ai gas nocivi di scarico. Nostri spaccalegna invece vengono azionati da una idropulitrice a benzina che può erogare la potenza anche ad un distanza di 20 m ed oltre.
Taglio di traverso:
La sequenza delle foto di seguito e i video all´ inizio di questa pagina Vi faciliterà ancora di più la scelta verso nostre macchine. Una lama sottile di acciaio temperato, usiamo l´ acciaio Hardox 500, che è ancora più robusto dell´acciaio Hardox 400 che usiamo per il resto della macchina, sempre in dotazione su` tutti i tre modelli, permette di tagliare la legna anche di traverso, una sega circolare diventa superflua. L'acciaio della lama ha una qualità che, tagliando un chiodo da carpentiere del diametro di 8 mm, non lascia segno. Da far presente: Per uno spaccalegna , ogni nodo nel legno, anche nel taglio a lungo, costringe la macchina di tagliare legna di traverso. in quel senso siamo all´ avanguardia. Osservate anche la raffinatezza della lavorazione della nostra lama con una superficie che specchia. Data la bassa rugorosità scivola molto meglio sul legno. Vi invitiamo di veder Vi spaccalegna nei negozi di alta specializzazione e con spaccalegna al massimo della qualità . Una tecnica di fare legna da ardere simili alla nostra non la trovate. Ideale se sono da spaccare ciocchi particolarmente ostici.
.-Acqua al posto dell´ olio idraulico nelle "vene" offre tanti vantaggi, sopratutto economici e tecnici:
L´oleodinamica , che per i costruttori e` la parte più costosa degli spaccalegna, la abbiamo sostituita con l´ acquaidraulica ed invece dell´ olio idraulico gira, sempre in circuito chiuso, acqua come esce dal rubinetto ( Con antigelo nel inverno). La pressione deriva da una idropulitrice, anche Vostra se ne avete già una, o che acquistate da un Vostro negozio fidato o anche da noi. Non si può dire che acquistando nostro sistema si spende per due macchine. Per noi costruttori l´acquisto di una pompa oleodinamcia o l´acquisto di una idropulitrice costa uguale, e così non cambia il prezzo finale. Vuole dire che a parità di prezzo il cliente riceve uno spaccalegna più una idropulitrice.
Anche se l´ utilizzo di una idropulitrice com azionamento si può valutare come una trovata commerciale, la scelta di usare acqua al posto dell´ olio permette soluzioni tecniche con tanti vantaggi che per l´oleodinamica sono inpensabili.
.- Costruzione con notevolmente meno componenti: Quello che non c'è, non si può rompere= affidabilità. Nostri spaccalegna, grazie all´ acquaidraulica hanno bisogno di molto meno componenti in confronto all´oleodinamica. Mentre spaccalegna oleodinamici di solito hanno cilindri a doppio effetto comandati da una valvola a quattro vie, nostri spaccalegna hanno cilidri a semplice effetto e vengono azionati con valvole a due vie. Una costruzione molto più semplice ed affidabile. Naturalmente tutto quello che abbiamo in contatto con l´ acqua è, o in inox, o in ottone, o in plastica.
.- Indicatissime per corrente monofase:
Siccome l´ acqua è 30 volte più fluida dell´ olio, serve meno energia per la pompa e per il passaggio del fluido attraverso le valvole e le tubazioni. A parità del assorbimento di corrente nostri spaccalegna sono più veloci ed hanno più spinta.
.-Sicurezza: Se siete un pò allergici contro macchinari pericolosi, nostri spaccalegna hanno un insieme di soluzioni tecniche che difficilmente altri spaccalegna oggi sul mercato possono offrire. Già la versione in orizzontale in se è più sicura, non lo diciamo solo noi ma lo vede così anche l´ INAIL. Tutti gli argomenti sulla sicurezza degli spaccalegna gli trattiamo su una pagina apposta. Vedi: sicurezza sugli spaccalegna
.- Un prezzo unico, tre macchine:
Noi Vi diamo, come già detto, insieme allo spaccalegna a parità di prezzo, una idropulitrice di alta qualità, e, siccome nostri spaccalegna tagliano legna anche di traverso la nervatura, vi diamo anche una macchina che sostituisce una sega circolere.
Altri vantaggi economici:
Il motivo, perchè nostri spaccalegna hanno prestazioni che altrove non trovate, e` molto semplice: Come abbiamo detto prima, l´acquaidraulica ha bisogno di molto meno componenti. Questo risparmio va` a vantaggio di una tecnica sofisticata che altri costruttori non si possono permettersene, se vogliono evitare di avere prezzi fuori mercato.
.-L´acqua circola in circuito chiuso, con un riempimento come nella secondo foto lavorate tutto il giorno.
Wannhart con idropulitrice a benzina | Wannhart con idropulitrice elettrica |
.-Corsa di spinta uguale alla lunghezza massima del legno che si può mettere.
Spaccalegna, che hanno la corsa del cilindro intorno al mezzo metro e vengono venduti come spaccalegna da un metro, solo perchè si può abbassare il piano d´appoggio, parliamo sempre del verticale, sono al limite della truffa, perchè legna fibrosa come pioppo, larice, abete e simili riamane bloccata nel cuneo. Questo no lo diciamo solo noi ma veniva giudicato recentemente da una rivista per consumatori in Germania. La nostra corsa di spinta corrisponde sempre alla lunghezza massima del legno che si può mettere, e la piastra che spinge và fino in fondo a toccare con la massima forza il cuneo o la lama di taglio.
.-Servocomando
Una raffinatezza che solo noi offriamo: Il comando di sicurezza a due mani, grazie al servocomando, e` sensibile come lo sterzo dell´ automobile.
.-Sempre meglio l´ orizzontale che il verticale
l´ insieme delle nostre soluzioni innovative, danno alla versione orizzontale prestazioni e delle versalita` che la versione verticale ci puo` solo invidiare.
.-Velocita` di lavoro da scegliere a piacere e anche aumentabile in un secondo momento dopo l´acquisto.
Siccome il "cuore" delle nostre macchine sono idropulitrici, siete liberi di scegliere il modello che copre tutte le Vostre esigenze e che entra fra le Vostre possibilita` finanziarie. Esiste addirittura la possibilita` di far funzionare due o tre idropulitrici in parallelo raddoppiando o triplicando la velocita`di lavoro, molto importante per i professionisti. Seguente video Vi dimostra la differenza: Prima si vede nostro Wannhart con la velocità quando viene azionato con una idropulitrice, in seconda parte quando viene azionato con due idropulitrici. Video
.-Vendita solo direttamente al consumatore: Siamo produttori e la vendita avviene solo attraverso internet direttamente al consumatore, in parte per spedizione, in parte anche attraverso nostro servizio per esterni che viene dopo appuntamento e sempre senza impegno a casa Vostra e Vi lascia provare nostre macchine con Vostra legna, e se ne avete, con Vostra idropulitrice. Non ci appoggiamo ne a grossisti, ne a rivenditori, non abbiamo agenti, non facciamo fiere, non abbiamo depliant stampati. Una buona presenza in internet sostituisce la commercializzazione tradizionale che assorbe ben oltre in 50 % del prezzo finale. Solo con questo risparmio ci possiamo permettere di offrire nostre macchine con prestazioni che messi insieme altrove non si trova. Chi fra tutti gli altri costrutori usa l´acciaio Hardox per l´intero telaio?
.-Servizio e assistenza a mezzo pacco postale
Il futuro sta` nel acquisto online. Recentemente due riviste affermate in Germania paragonabili ai nostri settimanali Panorama e L´Espresso, hanno prognosticato in parte la fine dei rivenditori classici. Negli Stati Uniti ed in Germania, Amazon fà già la strage. Quello che riguarda nostro settore, Amazon ha nel programma di vendita un gran numero, anche di fabbricati diversi, di spaccalegna. Amazon però non è produttore. Noi abbiamo scelto una strada ancora più diretta verso il consumatore. Curiamo le nostre pagine web in modo che i motori di ricerca le valutano importanti e li posizionano fra i primi. Così non abbiamo bisogno di appoggiarci ne a Amazon , nè a Ebay, ne sù altri che pure vogliono e devono guadagnare che aumenta inutilmente il prezzo al pubblico. Costruttori di stampo tradizionale, che affidano la vendita a terzi, lo possono solo fare rinunciando a qualche cosa, di solito nella qualità del prodotto, sicuramente non nel loro guadagno.
Assistenza sicura anche a grosse distanze.
Spaccalegna tradizionali non sono fatti per la rivendita online. Dato l´ enorme peso, il trasporto e` troppo caro e diventa ancora piu` caro se e` da fare un intervento, perche` e`da pagare non solo la andata al rivenditore, ma anche il ritorno. Dato l´alto peso e l´ingombro siete costretti di organizzarVi un bancale, ed i costi per spedire una machina su`un bancale sono molto alti.
Nostri spaccalegna sono gli unici spaccalegna costruiti in modo che, venduti a distanza, ogni servizio, anche dopo la garanzia scaduta, puo` avvenire nella nostra sede. Siccome tutte le nostre macchine sono studiate in modo che tutti i componenti sono smontabili senza l´utilizzo di utensili e pesano meno di 30 kg, l´ assistenza avviene attraverso scambio dei pezzi con corrieri pacchi o per posta a bassissimi costi. Nostro concetto, anche dal punto di vista dell´ assistenza, rende superflui i rivenditori, che abitualmente raddoppiano i prezzi dei pezzi di ricambio.
Anche se comprate uno spaccalegna dal Vostro rivenditore di fiducia, un domani se e` da fare una riparazione, pensate un po`, dovete caricare lo spaccalegna nella Vostra macchina sempre se ci sta`, portarla dal rivenditore, e dopo la riparazione un altro viaggio per il ritiro. Cosi`, magari solo per una sciocchezza, perdete una mezza giornata. Invece nel nostro caso, il corriere espresse viene direttamente da Voi a casa Vostra.
Commentiamo il video: http://www.youtube.com/watch?v=XZzQ9kbi8po
Questo video abbiamo girato da un nostro cliente, una pizzeria, che ha bisogno di legna in piccoli pezzi per favorire una fiamma di alto calore. Il propetario della pizzeria ha scelto nostra macchina non solo perchè è indicatissima per legna miunta, partendo anche da ciocchi particolarmente ostici, ma anche perchè aveva bisogno di una macchina molto veloce per avere poi il tempo di fare le pizze.
Gà all´ inizio si può notare la unicità del nostro Wannhart che permette di frantumare la legna con una velocità favolosa ed evidenzia la superiorità degli spaccalegna in orizzontale. Con uno spaccalegna verticale non sarebbe possibile di fare pezzi cosi` piccoli e con tanta velocità. Un grosso handicap del verticale sono le tenaglie per tenere la legna che per ogni ciclo richiedono un aprire e chiudere che alla fine diventa una prova di nervi. Sempre all´ inizio si sente che i motori, sono due, messi in parallelo, vanno al massimo dei regimi. Un pò più avanti, il rumore è molto più basso e si sente che le due idropulitrici vanno al minimo dei giri. Siccome le pompe delle due idropulitrici sono pompe a pistoni, non ad ingranaggi come vengono usati per l´oleodinamica, la pressione, anche a bassi giri, rimane uguale. Si riduce così solo la portata della pompa e lo spaccalegna và un pò più lento, sempre con velocità accettabile, invece la forza rimane invariata. Il signore della pizzeria preferisce lavorare con motori a regimi bassi, perchè la velocià di lavoro rimane sempre ancora più che soddisfacente. Mentre i spaccalegna di tutti nostri concorrenti con motore a scoppio hanno montato fisso il motore sul telaio, e l´ operatore continuamente è esposto ai gas di scarico ed al rumore, nostri motori lavorano ad una distanza di 10 m, che poi è aumentabili a piacere. Mentre all´ inzizo il signore della pizzeria lavora all´ altezza del suolo, aveva appena finto i pezzi grossi, più avanti, quando inizia di spaccare ulteriormente la legna in per sè già fine, lo fà sul tavolo d´appoggio, che viene offerto da noi come optional. In un primo momento usa anche per spaccare in lungo la lama sottile, che permette un taglio sempre diritto, indipendentemente dal percorso della nervatura. In un secondo momento, verso la fine del video, il signore della pizzeria, usa solo il cuneo, che, a secondo del tipo di legna, tante volte và anche bene e fà risparmiare tempo. Sempre alla fine del video vedete che nostro Wannhart si blocca. Il signore della pizzeria si consulta un pò con suo amico, poi sgancia il blocco del secondo cilindro e via, la legna cede.
Importante: tutto quello che vedete prima della messa in azione del secondo cilindro verso la fine del video viene fatto col cilindro principale che è uguale sia al cilindro dello spaccalegna corto, sia al cilindro dello Starkad. Per tanti lavori è più che sufficente la forza del cilindro pricipale ed il secondo cilindro si dimostra un lusso che in qualche caso può essere utile ma non indispensabile.
Summa summarum, spaccalegna in orizzontale, non solo nostri, vanno molto meglio dei spaccalegna verticali. Grossa importanza hanno poi gli vari utensili intercambiabil, una esclusività nostra, e l´ altra esclusività nostra, di usare l´ acquaidraulica al posto dell´ oleodinamica permette ulteriori grandi vantaggi ai quali incontrate diverse volte nel testo.
Cliccare per entrare nelle pagine del: del Starkad, del Wannhart
Prezzi, condizioni di vendita e garanzia sul sevizio
Risposte a domande tecniche che spesso ci vengono chieste
Ci potete pure telefonare sotto 0472 835776 .
>> altre possibilita` di contatto